Hotel Ischia, Offerte Ischia
IschiaInformazioni.net è un portale di ASSISTENZA TURISTICA GRATUITO, comodo ed affidabile che sarà offrirti aiuto per la prenotazione della vacanza a Ischia.
Saremo in grado di aiutarti nella scelta e nella prenotazione della struttura che risponda alle tue esigenze garantendoti il MIGLIOR RAPPORTO QUALITA`/PREZZO!!!
Non esitare e contattaci allo: 081.197.30.653

promozioni ischia


dove alloggiare


hotel per categoria


offerte per mese


ponti e festivita`


hotel ischia per...


alberghi ischia con...


Alloggiare a Ischia


comuni di ischia


da sapere su ischia


cosa vedere a ischia


servizi utili


gastronomia ischia


altre informazioni


Last minute ischia



torna alla home

 Voi siete qui » Ischia Hotel » Borgo di Ischia Ponte

BORGO ISCHIA PONTE

Con il nome di Ischia Ponte si indica il centro storico di Ischia, per distinguerlo dal nuovo centro di Ischia Porto.
È situato sulla riva di fronte all'isolotto con il Castello, a cui lo collega un ponte che prima costituiva anche il vecchio scalo di Ischia, con le navi che ancoravano al largo e le barche dei pescatori che imbarcavano o sbarcavano persone e merci.

L'isolotto con il castello era chiamato nel Medioevo "Ischia minore", mentre l'intera isola era chiamata "Ischia maggiore". Su di esso furono costruiti il primo palazzo del governatore e la chiesa cattedrale del vescovo.

Proseguendo verso sud sulla stessa baia troviamo gli Scogli di Sant'Anna, così detti perché sulla vicina costa si trova la Chiesa di Sant'Anna, molto amata e venerata come protettrice delle partorienti.
Per la festa della santa il 26 Luglio, i pescatori e i marinai organizzavano una processione di barche addobbate e illuminate, che andava dal borgo fino agli scogli, dove sbarcavano con tutto il necessario per il banchetto a base di pesce alla brace e vino bianco dell'isola, usanza che continua a svolgersi da anni.

Sugli Scogli di Sant'Anna si affaccia la Torre del Guevara, residenza fortificata di nobili spagnoli, chiamata anche Torre Michelangelo perché secondo la tradizione vi abitò lo scultore Michelangelo Buonarroti durante il suo soggiorno ad Ischia. Oltre gli scogli si stende la bella spiaggia di Cartaromana.

 
FOTO DEL BORGO DI ISCHIA PONTE
 
 
 
Offerte Last Minute Hotel Ischia
 
Alberghi Ischia