Hotel Ischia, Offerte Ischia
IschiaInformazioni.net è un portale di ASSISTENZA TURISTICA GRATUITO, comodo ed affidabile che sarà offrirti aiuto per la prenotazione della vacanza a Ischia.
Saremo in grado di aiutarti nella scelta e nella prenotazione della struttura che risponda alle tue esigenze garantendoti il MIGLIOR RAPPORTO QUALITA`/PREZZO!!!
Non esitare e contattaci allo: 081.197.30.653

promozioni ischia


dove alloggiare


hotel per categoria


offerte per mese


ponti e festivita`


hotel ischia per...


alberghi ischia con...


Alloggiare a Ischia


comuni di ischia


da sapere su ischia


cosa vedere a ischia


servizi utili


gastronomia ischia


altre informazioni


Last minute ischia



torna alla home

 Voi siete qui » Ischia Hotel » Le Pinete di Ischia

LE PINETE DELL`ISOLA D`ISCHIA....

Ciò che più colpisce, osservando l'isola, è il verde che si sussegue con diverse sfumature e che caratterizza la morfologia del territorio. Arroccati intorno ad antichi crateri, nella parte più alta, si trovano vigorosi boschi di castagno e di acacia; nelle zone scoscese e lungo i pendii si innalzano querce secolari contornate spesso da lecci sempreverdi e profumati frassini.
In tanta varia struttura, la natura si è divertita a regalare all'isola verde altre formazioni vegetali di notevole interesse, la macchia mediterranea, ad esempio, trova qui una sua collocazione ideale grazie alle condizioni microclimatiche estremamente favorevoli, che ne hanno permesso lo sviluppo e la conservazione.

Tra le specie più rappresentative di questo tipo di vegetazione ricordiamo l'ulivo ed il leccio quali elementi arborei, e tra le arbustive il corbezzolo, il mirto, l'oleandro, l'alloro, le filliree, ed il lentisco.

Forse la più bella pineta (prevalentemente di pino domestico e di pino marittimo) dell'isola, tra le tante che, vivendo rigogliosamente, vengono ad abbellire ed a profumare i numerosi, più o meno dolci, declivi, è quella che sorge sui feraci terreni delle lave dell'Arso (la cui eruzione ad Ischia risale al 1301); in effetti è ancor oggi possibile, girando in Pineta, osservare grandi ammassi di pietra lavica, che, rendono ancora più interessante lo spettacolo.

A dispetto della presenza di questi grossi ammassi di pietra lavica, i pini hanno vegetato bene e vegetano tuttora bene, in virtù anche della loro caratteristica frugalità.


Nella pineta centrale del comune di Porto d'Ischia, che può ancora vantare alberi di grande sviluppo e grande bellezza, veri e propri monumenti della natura, si possono osservare, nel sottobosco, altre essenze quali: mirto, fillirea, lentisco, graminacee varie, alaterno.

 
FOTO DEL COMUNE DI ISCHIA
 
 
 
Elenco Hotel Ischia - comune
Offerte Last Minute Hotel Ischia
 
Alberghi Ischia