Hotel Ischia, Offerte Ischia
IschiaInformazioni.net è un portale di ASSISTENZA TURISTICA GRATUITO, comodo ed affidabile che sarà offrirti aiuto per la prenotazione della vacanza a Ischia.
Saremo in grado di aiutarti nella scelta e nella prenotazione della struttura che risponda alle tue esigenze garantendoti il MIGLIOR RAPPORTO QUALITA`/PREZZO!!!
Non esitare e contattaci allo: 081.197.30.653

promozioni ischia


dove alloggiare


hotel per categoria


offerte per mese


ponti e festivita`


hotel ischia per...


alberghi ischia con...


Alloggiare a Ischia


comuni di ischia


da sapere su ischia


cosa vedere a ischia


servizi utili


gastronomia ischia


altre informazioni


Last minute ischia



torna alla home

 Voi siete qui » Ischia Hotel » Sorgente Nitrodi Ischia

SORGENTE NITRODI ISCHIA

Nel quadro del ricco patrimonio idrotermale dell'isola d'Ischia, caratterizzato da sorgenti calde ("iper-termali") e più o meno fortemente mineralizzate ("ipertoniche"), usate esclusivamente per la balneo-fango-terapia, le sorgenti di Barano ("Nitrodi" e "Olmitello") costituiscono una gradita eccezione alla regola.
Si tratta, infatti, di sorgenti che sgorgano a termperatura praticamente ambientale dotate di una leggera mineralizazione: la "Nitrodi", infatti, è al limite fra le acque "oligo-minerali" e le "medio-minerali"; la "Olmitello" è legger-mente più mineralizzata.

Antichissima la tradizione curativa della "Nitrodi", risalente, addirittura, al periodo greco dell'Isola (VIII a.C.) come attesta il suo stesso nome (Le Ninfe Nitrodi, cui la fonte era dedicata, sono ricordate in tutti i testi classici greco-latini, da Omero in poi).


Questa tradizione curativa è stata sempre così tenace, nel corso dei secoli, da superare anche i periodi più buii della Storia della civiltà, secoli, nei quali, quasi ovunque, le Cure Termali erano praticamente scomparse nell'uso delle popolazioni.


In rapporto alla loro "leggerezza", le acque di Barano vengono con successo usate non solo per bagno, ma anche per bibita avendo tradizionalmente impiego, rispettivamente, in Dermatologia nel trattamento delle piaghe torpide da varici, in gastro-enterologia e nei trattamenti diuretici degli uricemici, calcolotici renali, ecc.

 

FOTO DEL COMUNE DI BARANO D'ISCHIA
 
 
 
Elenco Hotel Barano d'Ischia
Offerte Last Minute Hotel Ischia
 
Alberghi Ischia